sabato 20 agosto 2011

Day 5, 6: From Rapid City to Cody

Day 5 - Rapid City, SD - Mt Rushmore, SD
Dopo aver raggiunto Rapid City in serata, siamo andati a visitare il Mt. Rushmore. Sorprendente, per certi versi.
Abbiamo deciso di andare a vederlo intorno alle 10 di sera, nonostante il parco fosse chiuso, almeno da lontano.
Le facce dei presidenti, viste da lontano e illuminate artificialmente sembravano abbozzate e incomplete. Senza lasciarci deludere, abbiamo deciso di tornarci il giorno seguente.
Nonostante il carattere molto turistico del luogo, è stato comunqe molto emozionante.
Dopo aver pagato 10 dollari di parcheggio ci si trova d'innanzi ad un lungo percorso, interamente in marmo scuro, le cui colonne riportano i nomi dei 50 Stati Uniti insieme al loro anno di ammissione all'unione. Sullo sfondo, e al termine del percorso, una terrazza di osservazione del monte e dei 4 presidenti, che nella luce del sole riconquistano i loro lineamenti.
L'impressione è che l'intera opera sia un po' pacchiana, ma in qualche modo non scade completamente nel cattivo gusto, ed è godibile. Di sicuro una sfida ingegneristica non da ridere.
Inoltre i ranger organizzano ogni due ore dei tour guidati che permettono di avere qualche informazione aggiuntiva sulla storia dei quattro presidenti e in parte di capire il perchè gli Americani siano così affezionati a questo luogo. C'è da stupirsi quando tutti rispondono in coro alle domande di storia Americana del Ranger, anche quando chiede di oscuri vicepresidenti post guerra di secessione. Noi non sappiamo così tanto della nostra storia, in media.
6 presidenti degli USA

4 presidenti degli USA


Day 6 - Cody, WY
Di Cody non c'è molto da dire. La cittadina è carina ed in quanto città natale di Buffalo Bill ospita il più grande museo dedicato al West. Per quanto un piacevole diversivo dopo giorni di guida, il museo non ci ha fatto impazzire. E' diviso in diverse aree (Buffalo Bill, Arte del west, museo delle armi da fuoco, cultura Indiana).
Quello sulla cultura Indiana è forse uno dei migliori, insieme a quello sull'Arte del West, ma avremmo gradito qualcosa che raccontasse delle storie, invece di presentare oggetti e opere con informazioni limitate e decontestualizzate. Ma è solo la nostra opinione ;)

Ne abbiamo approfittato per fare un veloce pranzo a Cody per poi dirigerci alla volta di Yellowstone

Nessun commento:

Posta un commento